Il territorio

Le aree territoriali coinvolte nel progetto che si estendono dall’Emilia-Romagna, al Veneto, al Friuli Venezia Giulia fino alle regioni slovene della Obalno-Kraska, Goriska e Osrednjeslovenska, comprendono un immenso patrimonio artistico e culturale dove elementi materiali, immateriali, affinità storiche e diversità culturali si intrecciano e creano di ogni territorio un bene unico e prezioso.

L’offerta culturale di musei e gallerie si concentra nelle città d’arte dell’area dove il consistente flusso di visitatori rappresenta una rilevante opportunità anche in senso economico. La presenza di numerosi siti classificati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità costituisce una base per lo sviluppo di itinerari storici ed artistici ed il collegamento tra le istituzioni culturali. OpenMuseums coinvolge partner di progetto, sedi sia di grandi musei come Venezia e Lubiana che di piccole realtà museali che, spesso faticano a competere con i più grandi e noti vicini, ma che rappresentano importanti poli culturali, testimonianza della cultura, della storia e delle tradizioni locali che possono diventare nuovi punti di riferimento per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale delle città. Le azioni volte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio, la reciproca conoscenza dei beni culturali attraverso la creazione di un network, gli scambi tra le aree-partner coinvolte sono rivolte alla medesima finalità: contribuire allo sviluppo sociale e alla coesione tra diverse realtà, facendo avvicinare ed incontrare culture e popolazioni che hanno percorsi storici in parte comuni e anche diverse tradizioni, ma rappresentano comunque una ricchezza da preservare nel presente per i suoi cittadini e nel futuro per le nuove generazioni.

PARTNER DEL PROGETTO

ferrara   ravenna    rovigo   venezia    gorizia   udine   ljubljana   piran     koper   aquilea   kobarid

navedbeProjekt Openmuseums je sofinanciran v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013
iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev.

Progetto Openmuseums finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013,
dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.